Trova i prodotti più adatti al tuo ambito professionale

L’offerta è composta da software, innovative banche dati, quotidiani di informazione verticale, periodici d’approfondimento, libri e guide sulle ultime novità normative.

Chi Siamo

L’Area 24 ORE Professionale del Gruppo 24 ORE sviluppa sistemi integrati di prodotto a contenuto tecnico e normativo, rivolti principalmente al mondo dei professionisti, delle aziende e della pubblica amministrazione con l’obiettivo di garantire strumenti informativi autorevoli, flessibili e tempestivi, integrati con innovative piattaforme software e di networking tese a costruire valore per l’operatività quotidiana.

I Nostri Prodotti

Banche dati

Periodici

Software

Quotidiani

Libri e
Guide Operative

Notiziari e
Progetti speciali

Banche dati

Periodici

Software

Quotidiani

Libri e
Guide Operative

Notiziari e
Progetti speciali

Workshop ed Eventi
10
dicembre
2021
RIABITARE LA SARDEGNA Le Comunità locali incontrano le Comunità degli Investitori e degli Innovatori
CONVEGNO 10 DICEMBRE 2021
Badde Salighes 1879 e MARGHINE Cuore di Sardegna con il sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD e Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Rete Associazioni Comunità per lo Sviluppo e il Gruppo24Ore, sono lieti di invitarvi alla manifestazione:  

RIABITARE LA SARDEGNA

Le Comunità locali incontrano le Comunità degli Investitori e degli Innovatori

Una irripetibile stagione di grandi cambiamenti e investimenti è iniziata e non c’è tempo da perdere. Con questa premessa, in vista dell’attuazione del Dispositivo e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’associazione “Badde Salighes 1879” organizza una manifestazione di livello nazionale, nei giorni 10 e 11 dicembre a Cagliari (Ex Manifattura Tabacchi), con un ciclo di incontri, formazione e attività progettuali di alto profilo a tema “Riabitare la Sardegna”. L’obiettivo è quello di consentire l’incontro tra le Comunità locali (comuni, organizzazioni del terzo settore, imprese e cittadini) da un lato e le Comunità degli Investitori e degli Innovatori dall’altro, per fare sistema e concretizzare progettualità meritevoli di finanziamento, con importanti ricadute positive sui Territori.  

CAGLIARI 10 - 11 DICEMBRE 2021

MANIFATTURA TABACCHI - VIA REGINA MARGHERITA 33

Talk condotto da Maria Gabriella CAPPARELLI Giornalista  TG1  

10 Dicembre 

09:30 Inclusione e coesione, visione 2030 

  • Agenda 2030 e futuro possibile (a cura del Direttore Asvis)
  • Riabilitare, la grande sfida italiana (Filippo Barbera, UniTo, Riabitare l’Italia Onlus)
  • Riabilitare, la grande sfida delle isole (Sandro Murtas, Badde Salighes 1879)
  • Tendenze e impatti delle politiche territoriali EU (Flavia Barca, Heriwell Project at European Spatial Planning Observation Network ESPON)

10:45 Transizione e sostenibilità sociale, ambientale, economica 

  • Energia e opportunità per le Comunità Locali (Augusto Raggi, EnelX)
  • Idrogeno, risorse naturali e opportunità per il Territorio (Dina Lanzi, Snam)
  • Governance locali per la transizione (Gianmario Demuro, UNiCA)

12:00 Transizione digitale e innovazione

  • Umanesimo digitale, big tech, singularity (Antonio De Palmas, Vice President Global Market Development - WWPS - Microsoft)
  • Umanesimo digitale, competenze, mestieri (Gianluigi Vittorio Castelli, Devo LAB SDA Bocconi)
  • Fondazioni bancarie e Transizione (Antonello Cabras, Presidente Fondazione di Sardegna)

14:30 Lectio Magistralis: "Governance Anticipanti e Esercizi di futuro" 

(Prof. Roberto Poli, UNiTrento - Skopia)

15:45 Gruppi Tematici 

(Sarà possibile partecipare ad un solo gruppo tematico)  

11 Dicembre 

09:00 Corso su tre orizzonti per Amministratori Locali

  L’evento è gratuito previa registrazione online REGISTRATI Consulta il programma
10
dicembre
2021
ECOBONUS 110%: aspetti tecnici, giuridici, civili, penali e fiscali
webinar, 10 dicembre 2021
Si terrà il prossimo 10 dicembre dalle 14,30 alle 18,00 il webinar organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal titolo “ECOBONUS 110%: aspetti tecnici, giuridici, civili, penali e fiscali“. Durante l’evento che si terrà sulla piattaforma webex messa a disposizione da Il Sole 24 ORE, saranno trattati gli aspetti normativi del “decreto asseverazioni” e del “decreto semplificazioni” ma anche gli aspetti tecnici (APE, simulazioni energetiche, massimali di spesa) e documentali (redazioni di pratiche Superbonus, dichiarazioni sostitutive). Si affronteranno i temi del ruolo dell’Amministratore nei contratti di Superbonus, relativamente alle clausole di responsabilità per i tecnici e gli appaltatori, della cessione del credito, dello sconto in fattura e gli altri aspetti pratici relativi alla compilazione della modulistica. Di seguito, il Programma del webinar. Saluti di benvenuto: Marcella Caradonna, Presidente Odcec Milano Programma e relatori ASPETTI NORMATIVI: legge 77/2020, decreto asseverazioni e decreto semplificazioni. ASPETTI TECNICI: APE Ante Opera, APE Post Opera, simulazioni energetiche e Ponti Termici, massimali di spesa. ASPETTI DOCUMENTALI: redazione di pratica Superbonus, dichiarazioni sostitutive e contratti di appalto. Elia Aldo Tombola Studio Tecnico Associato Materia Engineering L'AMMINISTRATORE, I CONTRATTI DEL SUPERBONUS: le clausole di responsabilità per tecnici ed appaltatore legate al godimento dei bonus a tutela del Condominio. Pietro Maria Di Giovanni Avvocato del Foro di Pescara, Esperto de Il Sole 24 ORE CESSIONE DEL CREDITO, SCONTO IN FATTURA E ASPETTI PRATICI DI COMPILAZIONE DEL MODULO DI OPZIONE CESSIONE/SCONTO. Modalità fatturazione elettronica, apposizione visto di conformità, check-list per apposizione visto conformità quantificazione compensi. Alfredo Candigliota Commissione Amministratori Immobiliari Odcec Milano Patrizia Ottino Consigliere Odcec Milano Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione. Agli iscritti sarà inviato il link di accesso prima dell’inizio dei lavori. Il webinar è valido per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Per il riconoscimento dei crediti formativi, è necessario compilare l’autocertificazione di frequenza sul sito del CNDCEC nei giorni successivi alla data di partecipazione.