Trova i prodotti più adatti al tuo ambito professionale

L’offerta è composta da software, innovative banche dati, quotidiani di informazione verticale, periodici d’approfondimento, libri e guide sulle ultime novità normative.

Chi Siamo

L’Area 24 ORE Professionale del Gruppo 24 ORE sviluppa sistemi integrati di prodotto a contenuto tecnico e normativo, rivolti principalmente al mondo dei professionisti, delle aziende e della pubblica amministrazione con l’obiettivo di garantire strumenti informativi autorevoli, flessibili e tempestivi, integrati con innovative piattaforme software e di networking tese a costruire valore per l’operatività quotidiana.

I Nostri Prodotti

Banche dati

Periodici

Software

Quotidiani

Libri e
Guide Operative

Notiziari e
Progetti speciali

Banche dati

Periodici

Software

Quotidiani

Libri e
Guide Operative

Notiziari e
Progetti speciali

Workshop ed Eventi
30
giugno
2022
DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA. Commenti e proposte
webinar, 30 giugno 2022
Il Comitato Scientifico ed i Gruppi di Studio Regionali della Liguria, della Campania, della Calabria e della Puglia del Centro Diritto Penale Tributario, in collaborazione con l’Aiga Sezione di Genova e con l’Associazione Giovani Avvocati Apds di Salerno, presentano il webinar dal titolo “DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA. Commenti e proposte“, incontro di studio dedicato al progetto di Riforma della Giustizia Tributaria che si terrà su Zoom il prossimo 30 giugno dalle ore 15. L’evento ha inoltre ottenuto il patrocinio degli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria oltre che di AIGA e di AIGA Sezione di Genova. Alla Tavola Rotonda parteciperanno autorevoli Relatori che si confronteranno con gli Esperti che, su incarichi ministeriali, hanno presentato lo schema del Disegno di Legge in questione. È prevista la partecipazione del Presidente della Commissione Interministeriale per la Riforma della Giustizia Tributaria, Prof. Giacinto della Cananea, dell’Avv. Andrea Giovanardi e della Prof.ssa Livia Salvini, entrambi Componenti del Gruppo Tecnico operativo, costituito presso l’Ufficio di Gabinetto della Ministra della Giustizia e presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze. L'obiettivo dell'evento è commentare e proporre emendamenti al testo che verrà discusso in sede parlamentare, nella prospettiva che la Legge dovrà entrare in vigore entro il 2022, come richiesto dalla Commissione Europea. Si condurrà un’attenta analisi delle modifiche all’attuale struttura della Giustizia Tributaria nella direzione delle condizioni contenute nel PNRR, ma anche delle aspettative dei cittadini e dei Professionisti che attendono, da tempo, il Giusto Processo, nel rispetto dei principi costituzionali. Chi si difende in giudizio deve infatti essere tutelato da norme in grado di garantire realmente la parità processuale, con un efficace contraddittorio, la concreta attuazione dell'autotutela, nonché testimonianza nel Processo Tributario. Sono tuttavia imprescindibili alcune priorità per la piena indipendenza e trasparenza anche della Magistratura Tributaria che dovrà godere quindi di una propria autonomia. Per partecipare al webinar, che è stato accreditato per la formazione professionale continua degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Giornalisti, è necesario iscriversi compilando il form di registrazione . Il link per il collegamento al webinar verrà inviato poco prima dell’evento esclusivamente a seguito dell’iscrizione. Media Partner il Sole 24 ORE Consulta il programma  
4
luglio
2022
ATTI DI AGGIORNAMENTO E RIFORMA DEL CATASTO, STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
VERONA 4 LUGLIO 2022
Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona in collaborazione con il Gruppo24Ore sono lieti di invitarvi al convegno:  

ATTI DI AGGIORNAMENTO E RIFORMA DEL CATASTO,

STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

  Nell’ambito del programma di formazione continua e permanente, il Consiglio Direttivo e la Commissione Formazione, in collaborazione con “Il Sole 24 Ore” e con professionisti esperti del settore, hanno organizzato un incontro tecnico dedicato all’evoluzione delle procedure degli atti d’aggiornamento catastale e per esaminare la situazione del Catasto italiano. Le ragioni del mondo professionale tecnico che sollecitano una rigenerazione dei processi catastali sono: alto livello del tasso di “rifiuto”, alto livello di “conflitto” tra Ufficio e professionisti, in ordine alla motivazione delle schede di rifiuto. Le ragioni dell’Amministrazione sono così riassumibili: duplicazione di una parte dei controlli operati dall’Ufficio nelle fasi - attualmente distinte - dell’accettazione e dell’accertamento, necessità di uniformazione delle modalità di accettazione Docfa e Pregeo. Ma la ragione principale di rigenerazione risiede, tuttavia, nel cambio di approccio culturale della PA nei confronti degli utenti, affermato in maniera inequivocabile anche nel PNRR, che delinea le linee guida per la riforma, ossia: eliminare i vincoli burocratici e rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa, liberalizzare, semplificare, reingegnerizzare e uniformare i processi.   Indirizzi di saluto Fiorenzo FURLANI Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona Matteo Ludovico CIARALDI Referente territoriale Rete professioni “Gruppo 24 Ore”   Programma • Stato dell’arte e prospettive future • Atti di aggiornamento: novità • La riforma del catasto   Intervengono Paolo BISCARO Consigliere nazionale del CNG con delega alla topografia e catasto Luca MARCHI Geometra Libero Professionista, componente commissione nazionale catasto Antonio PICCOLO Dottore Commercialista, Pubblicista de “Il Sole 24 Ore”  

CONVEGNO Auditorium GRAN GUARDIA Piazza Bra - Verona 4 LUG 2022 | 14:30 - 18:30

  L'evento è libero e gratuito previo iscrizione obbligatoria on line REGISTRATI   Accreditamento Il convegno è accreditato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona con n. 4 CFP ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua   Consulta il programma   Riferimenti commerciali Matteo Ciaraldi Agente Il Sole 24 Ore Mobile +39 366 745 6726 Mail matteo.ciaraldi@ilsole24ore.com