NEWS

You are here:
ATTI CHIARI. Chiarezza e concisione nella scrittura forense

Pubblicato il 26 aprile 2021

Presentiamo il webinar che si terrà il prossimo 20 maggio p.v. sulla piattaforma webex dal titolo “ATTI CHIARI. CHIAREZZA E CONCISIONE NELLA SCRITTURA FORENSE”. Il webinar, organizzato dall’Università della Tuscia e dalla Camera Civile di Viterbo, pone l’attenzione sul progetto AttiChiari, una nuova risorsa per una scrittura efficace degli atti, volta alla concretezza, alla chiarezza e all’incisività.

Gli obiettivi specifici del Progetto si basano sulla raccolta di un database di atti di parte, provenienti sia dalla Corte di Cassazione sia da un insieme di Tribunali di merito geograficamente diversificati (Genova, Lecce, Milano, Napoli, Roma, Siracusa, Torino, Trento, Viterbo); sullo studio delle specificità testuali, stilistiche, retoriche e argomentative di tali testi; sull’individuazione di una selezione di testi particolarmente ben scritti e costruiti, raccolti in una sezione riservata del database, disponibili tanto all’avvocato e al magistrato come esempi di buona prassi di scrittura chiara ed efficace, quanto al cittadino come aiuto alla comprensione di testi spesso oscuri anche per un lettore colto.

Per partecipare all’evento, che ha ottenuto il patrocinio dell’Unione Nazionale delle Camere Civili, è necessario iscriversi compilando il form di registrazione 

 

Presente il Gruppo 24 ORE

 

Consulta il programma