NEWS

You are here:
CORSO SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Pubblicato il 9 giugno 2022

Camera Civile di Perugia, in collaborazione il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e con Diritti in Movimento Umbria, presenta il CORSO SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO in sette incontri, dal 17 giugno al 23 settembre.

L’Amministratore di sostegno è stato istituito per supportare le cosiddette persone fragili, quei soggetti cioè che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma webex. Questo il programma:

17-giu ore 15,30 – 17,30 Introduzione al corso
24-giu ore 15,00 – 17,00 I MODULO – Aspetti normativi dell’Amministratore di Sostegno
30-giu ore 15,00 – 17,00 II MODULO – La tutela del diritto alla salute: i trattamenti sanitari ed il consenso informato
07-lug ore 15,00 – 17,00 III MODULO – Il ruolo dei serivizi sociali e sanitari
12-lug ore 15,00 – 17,00 IV MODULO – Aspetti pratici-relazionali dell’Amministratore di Sostegno
21-lug ore 15,00 – 17,00 V MODULO – Il ruolo dell’Amministratore di Sostegno
23-set ore 15,00 – 17,00 VI MODULO – Percorsi sulla fragilità

Durante il percorso, saranno esaminati i principali dettami della normativa su questa importante figura ma si farà anche il punto sullo stato dell’arte.

Si esaminerà il procedimento dell’Amministrazione di Sostegno, dall’individuazione della persona fragile e della capacità del beneficiario fino al decreto di nomina. Durante il Corso si discuterà anche della revoca dell’Amministratore di Sostegno e della tutela penale; della cura del beneficiario e dell’equipe multidisciplinare e dell’intervento dell’Amministratore di Sostegno nei percorsi di cura.

Ma si affronterà il tema della gestione dei conflitti che interessano il beneficiario, indagando sul ruolo dei Servizi sociali, delle Organizzazioni di volontariato e di Associazioni con finalità sociale. Si analizzerà la Volontaria Giurisdizione, quale procedimento di primaria importanza nella tutela della persona, oltre che la gestione strumentale del patrimonio, i rapporti con banche, uffici postali, enti previdenziali, strutture sociosanitarie ecc.

Si parlerà anche di indennità spettanti all’Amministratore di Sostegno, dei suoi doveri e delle sue responsabilità. Si farà infine un focus sulle nuove frontiere della fragilità, sul Progetto Esistenziale di Vita e sugli sportelli a sostegno della fragilità.

L’intero corso è stato accreditato per n. 12 crediti formativi professionali per gli Avvocati. Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di registrazione .

Media Partner Il Sole 24 ORE.

Consulta il programma