NEWS

You are here:
D.LGS. 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ PER INFORTUNI SUL LAVORO. FOCUS: I CONCETTI DI INTERESSE O VANTAGGIO DELL’ENTE

Pubblicato il 26 ottobre 2021

Centro Studi Borgogna e Studio Legale Ventimiglia hanno il piacere di presentare il webinar che si terrà il prossimo 11 novembre a partire dalle 15,00 sulla piattaforma webex dal titolo “D.LGS. 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ PER INFORTUNI SUL LAVORO. FOCUS: I CONCETTI DI INTERESSE O VANTAGGIO DELL’ENTE”.

L’incontro ha lo scopo di approfondire il tema della responsabilità per infortuni ai sensi del D.lgs. 231/2001. L’art. 25-septies del provvedimento, estende la responsabilità da reato degli enti ai delitti di omicidio colposo e lesioni colpose, gravi o gravissime, commessi con violazione della normativa antinfortunistica. Come noto, peraltro, non tutti gli eventi infortunistici e non tutte le violazioni del T.U. 81/2008 assumono rilevanza a tal fine. Al riguardo, la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con Sent. n. 22256 dell’8 giugno 2021, ha richiamato l’attenzione sull’esigenza di “impedire un’applicazione automatica della norma che ne dilati a dismisura l’ambito di operatività ad ogni caso di mancata adozione di qualsivoglia misura di prevenzione”, fornendo importanti indicazioni e linee guida, particolarmente con riferimento all’accertamento dei requisiti dell’interesse o vantaggio dell’ente. Prendendo le mosse anche da queste recenti prese di posizione della giurisprudenza di legittimità, l’evento si propone quindi di fare il punto sui principali requisiti, condizioni e limiti della responsabilità da reato degli enti ai sensi dell’art. 25-septies. A completamento del quadro, gli autorevoli relatori illustreranno inoltre il ruolo e la corretta impostazione dei principali strumenti a tutela della sicurezza sul lavoro e a presidio dell’integrità aziendale.

Il webinar è valido per la formazione professionale continua degli Avvocati. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione .

Partecipa il Gruppo 24 ORE

Consulta il programma