NEWS

You are here:
ECOBONUS 110%: aspetti tecnici, giuridici, civili, penali e fiscali

Pubblicato il 2 dicembre 2021

Si terrà il prossimo 10 dicembre dalle 14,30 alle 18,00 il webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal titolo “ECOBONUS 110%: aspetti tecnici, giuridici, civili, penali e fiscali“. Durante l’evento che si terrà sulla piattaforma webex messa a disposizione da Il Sole 24 ORE, saranno trattati gli aspetti normativi del “decreto asseverazioni” e del “decreto semplificazioni” ma anche gli aspetti tecnici (APE, simulazioni energetiche, massimali di spesa) e documentali (redazioni di pratiche Superbonus, dichiarazioni sostitutive). Si affronteranno i temi del ruolo dell’Amministratore nei contratti di Superbonus, relativamente alle clausole di responsabilità per i tecnici e gli appaltatori, della cessione del credito, dello sconto in fattura e gli altri aspetti pratici relativi alla compilazione della modulistica.

Di seguito, il Programma del webinar.

Saluti di benvenuto:

Marcella Caradonna, Presidente Odcec Milano

Programma e relatori

ASPETTI NORMATIVI: legge 77/2020, decreto asseverazioni e decreto semplificazioni.

ASPETTI TECNICI: APE Ante Opera, APE Post Opera, simulazioni energetiche e Ponti Termici, massimali di spesa.

ASPETTI DOCUMENTALI: redazione di pratica Superbonus, dichiarazioni sostitutive e contratti di appalto.

Elia Aldo Tombola Studio Tecnico Associato Materia Engineering

L’AMMINISTRATORE, I CONTRATTI DEL SUPERBONUS: le clausole di responsabilità per tecnici ed appaltatore legate al godimento dei bonus a tutela del Condominio.

Pietro Maria Di Giovanni Avvocato del Foro di Pescara, Esperto de Il Sole 24 ORE

CESSIONE DEL CREDITO, SCONTO IN FATTURA E ASPETTI PRATICI DI COMPILAZIONE DEL MODULO DI OPZIONE CESSIONE/SCONTO. Modalità fatturazione elettronica, apposizione visto di conformità, check-list per apposizione visto conformità quantificazione compensi.

Alfredo Candigliota Commissione Amministratori Immobiliari Odcec Milano

Patrizia Ottino Consigliere Odcec Milano

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione. Agli iscritti sarà inviato il link di accesso prima dell’inizio dei lavori. Il webinar è valido per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Per il riconoscimento dei crediti formativi, è necessario compilare l’autocertificazione di frequenza sul sito del CNDCEC nei giorni successivi alla data di partecipazione.