NEWS

You are here:
Festival della Giustizia

Pubblicato il 13 aprile 2022

La Giustizia incontra la Sostenibilità nella seconda edizione del Festival della Giustizia

Al via, dopo il successo dello scorso anno, l’«Edizione 2» del Festival della Giustizia. Il “primo appuntamento pensato per fare il punto sul Sistema Giustizia Italia” torna il prossimo 29 aprile dall’Auletta dei Gruppi Parlamentari nel complesso di Montecitorio, Camera dei Deputati.

L’evento, organizzato da 4cLegal e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), con la Media Partnership del Gruppo 24 Ore, si presenterà quest’anno in una doppia veste: live – con disponibilità limitata dei posti – e digital, con messa in onda in differita il prossimo 9 maggio per un numero illimitato di spettatori.

La sostenibilità nel mercato legale sarà il fil rouge di questa seconda edizione, che sulla stessa linea d’onda della precedente, dedicata alle sfide della digitalizzazione, si proietta verso il futuro approfondendo i temi più caldi del settore. Insieme a figure istituzionali tra le più importanti del nostro Paese, si esploreranno, infatti, i principali topic legati ai concetti di innovazione, sostenibilità, valori ESG e tutela dei diritti.

Dopo le introduzioni di rito a cura di AIGA, 4cLegal e Il Sole 24 Ore, si passerà ai saluti istituzionali con la Ministra della Giustizia Marta Cartabia. Invitato anche Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale, per una lectio magistralis sull’impatto della sostenibilità sulla nostra giustizia. 

I lavori proseguiranno, poi, con quattro tavole rotonde moderate dai giornalisti de Il Sole 24 Ore in cui si parlerà di: un modello di tutela dei diritti moderno, accessibile e garantista; il ruolo del giurista che evolve sotto la spinta dell’innovazione; i nuovi modelli organizzativi delle direzioni legali e degli studi professionali, sempre più ESG-oriented; e, infine, la comunicazione della sostenibilità, tra rischi di washing e opportunità. L’obiettivo sarà definire con precisione i punti cardinali che guideranno la trasformazione del settore.

Il panel di Relatori comprende Onorevoli, figure istituzionali, importanti esponenti dell’avvocatura e player di riferimento del mercato legale, che alimenteranno il dibattito con i loro autorevoli punti di vista.

Consulta il programma

Per le iscrizioni – in presenza oppure online – compilare il form.

Vi aspettiamo!