NEWS

You are here:
LA CERTIFICAZIONE ACCREDITATA DELLA SOSTENIBILITÀ ESG-SRG88088: VANTAGGI E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

Pubblicato il 20 maggio 2022

La Scuola Etica di Alta Formazione Leonardo, Associazione culturale e di formazione senza fini di lucro e prima realtà al mondo ad aver ottenuto l’accreditamento del proprio Schema di certificazione ESG-SRG88088, organizza il prossimo 26 maggio a Milano, presso l’Ambrosianeum Fondazione Culturale, in Via delle Ore 3, l’evento “La Certificazione accreditata della sostenibilità ESG-SRG88088: vantaggi e opportunità per le imprese”.

La finalità dell’iniziativa è fornire approfondimenti sulle opportunità della certificazione della sostenibilità, sugli strumenti per sostenere e accompagnare le imprese verso percorsi sostenibili, certificabili e rispondenti alle crescenti richieste del mercato e sulle tematiche di finanza sostenibile.

L’incontro è rivolto a tutte le organizzazioni che hanno un focus orientato alla sostenibilità.

Lo schema SRG 88088:20, nasce in risposta al crescente interesse da parte delle organizzazioni di intraprendere percorsi per lo sviluppo sostenibile”, afferma il prof. Mauro Pallini, Presidente di Scuola Etica. La sua unicità è nel riconoscere la piena libertà imprenditoriale e nell’approccio totale alla sostenibilità. Lo schema è basato su un framework di input capaci di generare la più efficace relazione tra business e benessere sostenibile indicando un percorso per la sostenibilità non più rinviabile per nuovi obiettivi, si ispira al modello PDCA (Plan Do, Check, Act) ed è riferibile agli indicatori (Global Reporting Initiative) ai fini della rendicontazione per i Bilanci di Sostenibilità.”

Dal 27 gennaio, la Scuola Etica Leonardo è l’unica realtà al mondo che può fornire a terze parti uno schema di certificazione accreditato da ACCREDIA. Il processo di certificazione si sviluppa attraverso varie fasi e vede il coinvolgimento iniziale di un organismo di certificazione (OdC) che richiede la qualifica e l’accreditamento in base alla norma 17021-1:15 ad ACCREDIA, che autorizza l’OdC a certificare i Sistemi di gestione per la sostenibilità in accordo ai requisiti SRG 88088.

Lo standard sviluppa i tre pilastri Environment, Social e Governance, invitando le organizzazioni a considerare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i relativi principi etici e sociali. Si tratta di un approccio globale, trasversale per tutti i settori, che può consentire alle realtà certificate di accedere con maggiore facilità al credito ed ottenere una riduzione dei tassi di interesse da parte degli istituti di credito. La certificazione può contribuire all’incremento del fatturato per valori significativi stante l’enorme credibilità e fiducia che può infondere nei consumatori.

Di questo, delle testimonianze di aziende già certificate, del punto di vista delle banche e degli ordini professionali, dei professionisti del mondo della certificazione si parlerà nel corso dell’incontro “La Certificazione accreditata della sostenibilità ESG-SRG88088: vantaggi e opportunità per le imprese” che si terrà in presenza a Milano e in diretta streaming.

Il programma della giornata propone l’introduzione alle tematiche della sostenibilità, agli strumenti per la certificazione e al rating ESG. Il moderatore dei lavori sarà il Prof. A. Bolognini, giornalista e autore del libro “Comunicare la sostenibilità oltre il Greenwashing”. Sono attesi gli interventi di Marco Belardi e Barbara Colombo, per Scuola Etica Leonardo; di Elena Battellino per ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento; di Roberto Di Domenico, Amministratore di Spiedì Srl azienda certificata ESG – SRG 88088 con rating; di Stefano Bertini, per l’organismo di accreditamento APAVE Certification; di Nancy Saturnino, in rappresentanza dell’ODCEC di Milano; di Filippo Casolari ,Vicedirettore Generale di Cassa Lombarda; e di Gianluca Galletti, Vicepresidente di Emilbanca.

A completamento dei lavori, inoltre, è prevista una tavola rotonda sul tema “Persone, Buon Governo e Digitalizzazione, la via per la sostenibilità”, con la presenza di Angelo Artale, Direttore Generale di Finco, Stefania Brancaccio, Vicepresidente Coelmo S.p.A., Anna Danzi, Vicedirettore di Finco, Luigi Guarise consulente di management, Mauro Pallini, Scuola Etica Leonardo e Michela Turri, Aksilia S.r.l.

L’evento si terrà in presenza e diretta streaming, dalle ore 9:00 alle 13:00 di giovedì 26 maggio. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al sito della Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo all’indirizzo https://www.scuolaeticaleonardo.it/.

Per informazioni sull’evento ed ulteriori notizie sullo Schema di certificazione ESG-88088:

Scuola Etica Leonardo

www.scuolaeticaleonardo.it

etica@formazioneleonardo.it

085/2196302

Media Partner Il Sole 24 ORE

Scopri di più