NEWS

You are here:
UNCAT. VII Congresso Nazionale

Pubblicato il 19 gennaio 2023

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
TRIBUTARIA ANNO ZERO

Ordinamento e processo: vere novità?

Si celebra a Firenze, il 3 e 4 febbraio prossimo, il VII Congresso Nazionale della Camera degli Avvocati Tributaristi UNCAT dedicato al tema “RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA: ANNO ZERO. Ordinamento e processo: vere novità?

La Riforma della Giustizia Tributaria, avvenuta con legge 130/2022 e in vigore dal settembre scorso, ha già subito battute d’arresto nella parte ordinamentale, primo mattone su cui ricostruire il nuovo impianto.

Nel corso della due giorni di lavoro si affronteranno le questioni aperte sia sotto il profilo tecnico che delle prospettive normative, con l’intervento dei rappresentanti del Governo. Hanno già confermato la propria presenza il vice-ministro dell’Economia, Maurizio Leo, e il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto e il direttore della Giustizia tributaria, Fiorenzo Sirianni.

Il Congresso, con il patrocinio del Consiglio Nazionale forense, si aprirà il 3 febbraio alle ore 9.30 presso l’Auditorium Folco Portinari (via F. Portinari 5) con i saluti inaugurali del professor Roberto Cordeiro Guerra e di Paola Pregliasco, rispettivamente presidente emerito e presidentessa della Camera Avvocati Tributaristi di Firenze. Seguirà la relazione introduttiva del presidente Uncat, Antonio Damascelli. Dopo le relazioni delle Camere tributarie, nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda sulla specializzazione della professione forense con la partecipazione delle Associazioni forensi specialistiche aderenti a Gnosis.

Il 4 febbraio, presso Innovation center (Lungarno Soderini 21) alle 9.30, si celebrerà il convegno dedicato alle questioni aperte dalla riforma, con gli interventi dei rappresentanti del Governo, delle Istituzioni interessate e dell’Accademia.

Al termine l’Assemblea Uncat procederà alla votazione della mozione congressuale.

I giornalisti che volessero avere maggiori informazioni e/o accreditarsi all’evento possono scrivere a claudiamorelli@uncat.it

Media Partner Il Sole 24 ORE

Consulta la locandina