Le due edizioni annuali, pubblicate a marzo e a ottobre, analizzano con efficace sintesi e taglio operativo tutti i temi fondamentali del rapporto di lavoro, della previdenza sociale e dell’amministrazione del personale. La struttura grafica di Guida Pratica Lavoro agevola la consultazione e rende veloce il reperimento delle informazioni. Un sistema di numerazione interno, richiamato anche dall’indice analitico, infatti, consente una ricerca rapida e un collegamento immediato tra i diversi argomenti.
– COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: collocamento; iscrizione agli enti; lavoro subordinato e autonomo; contratto di lavoro; appalto di servizi e somministrazione di lavoro; libri e documenti.
– RAPPORTI SPECIALI: lavoro delle donne; minori; part time; lavoro a domicilio, telelavoro e lavoro agile; apprendistato; contratto intermittente; lavoro a termine; agenti e rappresentanti; dirigenti; lavoratori italiani all’estero.
– SVOLGIMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO: obblighi e diritti nel rapporto di lavoro; sicurezza sul lavoro; inquadramento e mansioni; orario di lavoro; retribuzione; assegno per il nucleo familiare.
– ASSENZE DAL LAVORO: malattia; maternità; infortuni e malattie professionali; ferie; permessi.
– CONTRIBUTI, PREMI E IMPOSTE: contributi e premi; irpef.
– CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: cessazione del rapporto di lavoro; licenziamento; competenze di fine rapporto.
– CRISI AZIENDALE: cassa integrazione licenziamento collettivo; disoccupazione; contratti di solidarietà espansivi; fondi di solidarietà obbligatoria, trasferimento di azienda.
– IMPRESA E RAPPORTO DI LAVORO: attività sindacale; rinunce, transazioni; conciliazioni e certificazione; ispezioni in azienda; lavoro autonomo; lavoro parasubordinato.