NEWS

You are here:
AMBIENTE LAVORO 2022: A BOLOGNAFIERE DAL 22 AL 24 NOVEMBRE APPUNTAMENTO CON IL SALONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Pubblicato il 17 novembre 2022

OLTRE 200 CONVEGNI E WORKSHOP PER FORMARSI E AGGIORNARSI SULLE TEMATICHE DI PUNTA DEL SETTORE SAFETY E OCCHI PUNTATI SU SOSTENIBILITA’ E PARITA’ DI GENERE.

Salute, sicurezza e sostenibilità. Questi i temi portanti della 22° edizione di Ambiente Lavoro, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà nel quartiere fieristico bolognese dal 22 al 24 novembre. Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Senaf, il Salone propone un ampio programma convegni e una sezione espositiva dedicata a tutte le aziende che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ambiente Lavoro proporrà una panoramica esaustiva di convegni su tutti i temi chiave su salute e sicurezza sul lavoro: dal rischio chimico alla sicurezza nei cantieri, dai rischi per chi lavora in agricoltura al nuovo regolamento macchine (in vista dell’approvazione del nuovo Regolamento Europeo atteso per novembre), alla prevenzione e protezione antincendio.

Quest’anno la manifestazione si occuperà inoltre di tematiche trasversali come la sostenibilità e la parità di genere con la consapevolezza che se non si considerano anche le implicazioni a livello ambientale, sociale, di governance, si rischia di affrontare la questione sicurezza sul lavoro in maniera incompleta.

L’edizione 2022 intende dunque mettere al centro di alcuni appuntamenti convegnistici il tema della sostenibilità: la sfida da affrontare è quella di creare un lavoro sicuro ma anche poco impattante sull’ambiente, compatibile con la vita dei singoli. Tra gli appuntamenti dedicati a questo tema, quello a cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova “Salute e Sicurezza sul lavoro nell’epoca del Green Deal”, in programma il 23 novembre. Altri faranno il punto sulla sostenibilità in ambito sicurezza sul lavoro come “Salute, sicurezza, sostenibilità: un gioco a più mani” a cura di AIAS Academy il 23/11, la tavola rotonda del 22/11 targata Safety Sensei – format di Ambiente Lavoro che mette al centro le best practice di grandi aziende – dal titolo “Esperienze di sostenibilità. Si confrontano RSPP e HSE di Coswell, Pixartprinting, Henoto, Bft Automation, Alperia” e “Global Goals e certificazioni: sicurezza, etica e sostenibilità” a cura di Neogramma sempre il programma il 23/11.

Occhi puntati sull’inclusione e la parità di genere con il convegno “Futuro: femminile, plurale. Lavoro, parità di genere, sicurezza” in programma il 22 novembre, alla presenza di HR manager e di chi cura le attività di prevenzione in aziende che hanno già intrapreso un percorso di attenzione specifica per la parità di genere e la tutela del benessere e della sicurezza delle donne al lavoro. Insieme ad esponenti di importanti aziende – Danone, Poste Italiane, Librerie Feltrinelli e Aeroporto di Bologna – condivideremo le esperienze già in atto; sono inoltre previsti gli interventi di INAIL, per una panoramica delle malattie e infortuni in chiave femminile e progetti per contrastarli, il punto di vista di chi si occupa di gestione del personale con AIDP e, infine, UNI – Ente Italiano di Formazione per un approfondimento sulle certificazioni.

Sempre in tema di cultura in ambito sicurezza sul lavoro, l’inedita Escape Room di Tharsos, che si configura come esperienza immersiva sul tema della salute e della sicurezza e il cui obiettivo è sviluppare consapevolezza attraverso un approccio ludico. In particolare, martedì 22 novembre l’Escape Room vedrà la presenza di tecnici esperti in materia di normativa antincendio che aiuteranno a capire cosa è cambiato da inizio ottobre con l’entrata in vigore dei nuovi D.M.

A completamento del ricco programma formativo – composto da oltre 200 convegnila sezione espositiva, che vede la partecipazione di 126 aziende, e 4 iniziative speciali.

Tra queste ultime ritorna il Campo Prove, che sarà dedicato a due temi specifici: la tutela del benessere e della salute dei lavoratori attraverso l’esercizio fisico e la formazione esperienziale in tema di primo soccorso. Il Campo si trasformerà in una vera e propria palestra, per sperimentare quali semplici accorgimenti si possano adottare per fare dell’esercizio fisico un alleato contro le malattie direttamente o indirettamente legate al proprio lavoro. Sempre sul Campo, i visitatori avranno la possibilità di mettersi alla prova in fatto di emergenze e manovre salvavita con simulazioni e prove pratiche, per rendere il soccorso aziendale la vera chiave di volta nella gestione delle emergenze sul posto di lavoro.

Ulteriore novità 2022: Start up your Safety – Accendi la sicurezza, l’area che Ambiente Lavoro riserverà alle innovazioni dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro. Uno spazio dedicato alle idee e alle esperienze più innovative in cui centri di ricerca, università e start up potranno presentare progetti e soluzioni per migliorare il benessere sul posto di lavoro e per contrastare malattie e incidenti professionali. I visitatori potranno provare app che monitorano l’aderenza ai protocolli di sicurezza, videogiochi che affrontano la formazione alla sicurezza in modo anticonvenzionale, air bag che proteggono dai rischi delle cadute dall’alto. Perché la sicurezza è sempre più una questione di applicazione delle nuove tecnologie che consentono di supportare la sicurezza degli operatori coinvolti nei processi produttivi industriali.

Si rinnova infine l’appuntamento con Safety Sensei, un ciclo di tavole rotonde ispirato al confronto e all’analisi di best practices. Sarà questa un’occasione, per chi ha fatto esperienza di condividere soluzioni efficaci in termini di prevenzione sul posto di lavoro. si affronteranno le tematiche dell’evoluzione della figura del preposto, la valutazione dell’efficacia della formazione, la sostenibilità e la sicurezza ambientale.

Partecipa Il Sole 24 ORE, Padiglione 21 stand B37.

Per consultare tutti gli aggiornamenti clicca qui