NEWS

You are here:
BANCA E IMPRESA TRA SOSTENIBILITÀ E PROCESSI DI RISANAMENTO

Pubblicato il 20 aprile 2023

Avrà luogo l’11 e il 12 maggio il convegno dal titolo “Banca e impresa tra sostenibilità e processi di risanamento”. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Genova, dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e dall’Ordine degli Avvocati di Genova e si terrà a Genova presso il Centro Congressi Magazzini del Cotone.

I lavori inizieranno analizzando il ruolo dell’impresa in relazione al fenomeno della crisi: dal declino, alle diverse fasi della crisi fino all’insolvenza, alle informazioni non finanziarie per la rendicontazione sugli assetti e per la previsione della crisi. Si farà quindi un focus sulla composizione negoziata. Si analizzerà il ruolo della Banca nella crisi d’impresa, dell’impatto del Codice della Crisi e delle norme ESG nella valutazione del merito creditizio, oltre che l’intervento dei fondi e dei services provider nella gestione dei crediti deteriorati.

Si passerà quindi agli adeguati assetti organizzativi, tanto nel rispetto della normativa ESG, quanto riguardo al ruolo e alle responsabilità degli organi di controllo, degli Amministratori e dei soci nella gestione della crisi. Si focalizzerà poi l’attenzione sull’importanza degli adeguati assetti nelle start-up innovative, nell’impresa minore e nell’impresa agricola.

Nell’ultima parte del convegno si affronterà il tema della gestione della crisi. La sessione inizierà con una riflessione sui mobili confini del concordato in continuità. Si discuterà quindi di distribuzione degli attivi nel concordato preventivo, nell’accordo di ristrutturazione, nel piano di risanamento omologato e nel concordato semplificato. Si farà infine una riflessione sul controllo giudiziario nelle procedure da sovraindebitamento e nel concordato preventivo. Scopri di più.

La partecipazione al convegno è gratuita, con registrazione obbligatoria. Dalla pagina d’iscrizione online bisogna scaricare la “scheda d’iscrizione” e inviarla compilata all’indirizzo e-mail segreteria@etagamma.it . Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.

L’evento è valido per la Formazione Professionale Continua degli Avvocati:

  • 11 maggio: 6 crediti formativi
  • 12 maggio: 6 crediti formativi

Per i Commercialisti, l’evento in corso di di accreditamento presso il CNDCEC.

Consulta il programma