Pubblicato il 9 ottobre 2024
Nel percorso di avvicinamento alla prima edizione di Beauty to Business in agenda il 16 e 17 ottobre 2024 in Fiera Bergamo, il summit organizzato da Promoberg dedicato alla Supply Chain della cosmetica fa la sua prima uscita ufficiale partecipando alla settima edizione dell’Innovation Day (https://poloinnovationday.com) l’appuntamento in programma giovedì 26 settembre promosso dall’Associazione Polo della Cosmesi dedicato alla filiera produttiva cosmetica italiana e internazionale, in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e automazione, packaging, produzione conto terzi e soluzioni full service fino ai brands.
Quest’anno il tema della giornata – AI Beauty Revolution – vuole fare chiarezza su quanto l’intelligenza artificiale sia già entrata (o meno) nelle dinamiche della filiera della cosmetica. Un’occasione, spiegano gli organizzatori, per parlare di nuovi orizzonti, conoscere aziende che hanno applicato l’AI con successo e interrogarsi su rischi e benefici, tenendo conto che l’intelligenza artificiale nel campo della cosmetica è ancora agli albori.
Dopo gli accordi delle scorse settimane tra le due governance, la partecipazione di Beauty to Business all’Innovation Day ufficializza quindi concretamente l’importante partnership tra Promoberg Fiera Bergamo e il Polo della Cosmesi, siglato per promuovere e sostenere al meglio le imprese del settore.
Lo staff di Beauty to Business, in stretta collaborazione con il Polo della Cosmesi, presenterà in anteprima il nuovo evento, mettendo a disposizione dei partecipanti tutte le informazioni sul nuovo appuntamento di scena a Bergamo.
Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg: “Il summit di Bergamo nasce con l’obiettivo primario di rendere più attrattiva la filiera. Va in tal senso l’importante collaborazione siglata con gli amici del Polo della Cosmesi, per sostenere, con soluzioni mirate e più idonee possibili, la filiera del settore. La partecipazione all’Innovation Day è un primo, fondamentale passo in tal senso, al quale ne seguiranno altri, a partire proprio da Beauty to Business. C’è una grandissima attenzione attorno al pianeta della cosmesi; servono macchinari e linee produttive specifiche, operai specializzati, centri di ingegneria, di ricerca e di sviluppo: mai come oggi la filiera della settore deve farsi apprezzare come merita per trovare nuove figure professionali e manodopera specializzata. Insieme alle università e agli ITS dedicati alla cosmesi (scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore) daremo visibilità e informazioni in tale senso. Ci aspettiamo la partecipazione anche di investitori pronti a sostenere con i loro capitali una filiera con ottime prospettive di crescita. Massima attenzione agli operatori, che potranno visitare direttamente anche i siti produttivi delle aziende espositrici. Sono molte le realtà che distano pochi chilometri dalla Fiera di Bergamo, e questo ci consentirà di allestire eventi anche al di fuori della Fiera, in quello che sarà a tutti gli effetti un ‘fuori Salone’ molto interessante e proficuo. Con un soggiorno di 2/3 giorni i visitatori potranno abbinare alla visita tra gli stand anche momenti di incontro e confronto all’interno delle aziende, per approfondire e sviluppare nel miglior modo possibile nuovi business. Infine, come avviene già per altri nostri eventi Business to Business, gli operatori avranno a disposizione una città e un territorio tra i più belli al mondo, da scoprire o approfondire, in un mix imperdibile tra affari, cultura, paesaggi unici e relax”.
Beauty to Business – Il nuovo summit dell’industria della cosmetica
Nelle due giornate in Fiera Bergamo si potranno incontrare i principali fornitori di materie prime e ingredienti, servizi di produzione conto terzi, soluzioni di packaging, macchinari all’avanguardia, tecnologie innovative e servizi completi per gli operatori del settore cosmetico. Alla parte espositiva si sommerà un nutrito calendario di eventi collaterali, con una serie di seminari e convegni specificamente dedicati all’intera filiera dell’industria della cosmetica, tra cui un focus sul futuro della cosmesi, anche da un punto di vista tecnico. Gli operatori potranno inoltre visitare anche le aziende produttrici del territorio, per toccare con mano l’eccellenza delle loro attività. Per agevolare le imprese e gli operatori, l’ingresso sarà gratuito, previa registrazione sul sito dell’evento: https://beautytobusiness.it/. Il nuovo summit B2B di Bergamo nasce dalla volontà di premiare e valorizzare un territorio che, insieme a quelli di Milano, Cremona, Monza e Pavia, è riconosciuto universalmente come il pentagono della bellezza, perché è in tale contesto che si concentra la maggiore produzione industriale nazionale della cosmetica.
Eventi e convegni Beauty to Business (BtoB)
Cosmetic Industry Summit 2024 va oltre le aspettative di un evento convenzionale. BtoB vuole offrire un’esperienza straordinaria che abbraccia la creatività, l’innovazione e le ultime tendenze del settore cosmetico, grazie a un ricco programma di conferenze, seminari e sessioni formative incentrate sui temi chiave dell’industria cosmetica. Aree di interesse che includono le nuove tecnologie di produzione, lavorazione e assemblaggio, le normative, i nuovi componenti, i materiali innovativi, il lancio di nuovi prodotti e la loro riprogettazione, nonché le principali problematiche legate alla qualità dei servizi forniti.
Andrea Scevarolli direttore comitato scientifico BtoB: “Come direzione scientifica di questa nuova e interessante fiera, nata nel cuore della cosmetica nazionale, abbiamo deciso di dare spazio a temi di attualità, tra cui anche quelli meno conosciuti ma ad alto impatto. Durante la fiera, si potrà approfondire il rapporto tra formazione e impresa, oggi più indispensabile che mai. Si esplorerà sia l’attuale avanguardia nella cosmesi con ospiti d’eccezione sia il tema della internazionalizzazione d’impresa. Si avrà nel contempo anche l’occasione di approfondire temi come la “collaborazione” insieme a Sebastiano Zanolli, manager di grande successo, speaker e autore. Inoltre, il “Naming” – la scienza dei nomi, attraverso uno speech che farà comprendere ai partecipanti come raggiungere il successo grazie anche alla forza del nome “giusto”. Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare una mostra inedita sulla sostenibilità ed un evento teatrale attraverso il quale si potranno esplorare le connessioni tra Babilonia, Bergamo e la Bellezza. Insomma, una ‘due giorni’ ricca di contenuti e con ampie possibilità di networking che non vediamo l’ora di poter vivere e far vivere.”