NEWS

You are here:
Festival del Lavoro 16-18 maggio Firenze | Ti aspettiamo allo stand del Gruppo 24 ORE

Pubblicato il 24 aprile 2024

Intelligenza artificiale, etica e sicurezza: le parole-chiave

Dal 16 al 18 maggio a Firenze per riflettere sulle sfide dettate dalle nuove transizioni

 

L’accelerazione dei processi tecnologici sta ridisegnando i confini del sistema lavoristico ponendo professionisti e imprese dinnanzi a cambiamenti etici e culturali senza precedenti. È in questo contesto che il Festival del Lavoro 2024 prende forma con l’obiettivo di esplorare le dimensioni che più impattano sul mondo del lavoro e analizzare le transizioni verso modelli economici e produttivi inediti, il cui orizzonte è ancora tutto da definire. Non è un caso, infatti, che il titolo scelto quest’anno per la 15^ edizione dell’evento sia “Etica e sicurezza del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale”. Tre filoni di discussione per fotografare gli aspetti salienti di una nuova cultura del lavoro, che metta al centro l’innovazione tecnologica e abbracci i principi di legalità, etica e sicurezza. A fare da cornice al Festival, in programma dal 16 al 18 maggio 2024 a Firenze, la Fortezza da Basso.

Che aspetto avrà la digitalizzazione tra 10 o 20 anni e, soprattutto, come si potranno coniugare le nuove frontiere della tecnologia come l’intelligenza artificiale con i valori di etica, legalità e sicurezza? Le risposte a questi e ad altri interrogativi saranno fornite in occasione del Festival del Lavoro; “nell’Aula del Diritto, in particolare, si parlerà anche della necessità di declinare una regolamentazione specifica, che renda sostenibile l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro, senza intaccare la sicurezza aziendale o compromettere le tutele dei lavoratori”, come indicato da Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nell’editoriale dello speciale di Guida al Lavoro dedicato al Festival. 

Ti aspettiamo al nostro stand, dove sarai omaggiato del nostro Speciale di Guida al Lavoro e potrai conoscere tutta la nostra offerta creata per supportare i CONSULENTI DEL LAVORO in ogni momento della giornata! 

Il primo commento di NT Plus Lavoro, per iniziare la tua giornata, con gli approfondimenti di Guida al Lavoro correlati alla documentazione delle banche dati della linea Top24 e Smart24, per continuare coni percorsi giurisprudenziali di Modulo24 Contenzioso Lavoro e le risposte de l’esperto risponde, nonché l’operatività del software Valore24; completano l’offerta i corsi e master della formazione del Sole 24 ORE.

Per  soddisfare ogni esigenza professionale e fornire nuove opportunità per emergere e distinguersi: Partner 24 ORE Network, un potenziatore di visibilità e uno strumento di posizionamento, e Partner 24 ORE Qualità, per la certificazione della qualità dei servizi erogati alla clientela.

Se approfitterai delle offerte che ti abbiamo riservato, riceverai un prezioso omaggio in anteprima: “La conciliazione monocratica” di Barbara Garbelli, esperta del Sole 24 ORE.