NEWS

You are here:
Le imprese e il rischio di applicazione di misure di prevenzione antimafia: i modelli organizzativi come strumento di risoluzione delle criticità

Pubblicato il 20 aprile 2023

Advisora e l’Università degli Studi di Torino presentano il convegno dal titolo “Le imprese e il rischio di applicazione di misure di prevenzione antimafia: i modelli organizzativi come strumento di risoluzione delle criticità”. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino a partire dalle 14,30.

L’evento aprirà con un inquadramento delle misure amministrative e giurisdizionali antimafia, con focus sul nuovo Codice dei contratti pubblici e la disciplina europea su self-cleaning. Si porrà quindi l’attenzione sul controllo giudiziario nella prassi sammaritana e sull’importanza del dialogo interistituzionale, per passare poi ad alcune esperienze del Tribunale di Milano e della Prefettura di Torino. Durante il convegno si affronterà inoltre il tema degli adeguati assetti organizzativi – come strumento di prevenzione – e del ruolo dell’organismo di vigilanza, ponendo l’attenzione sulla centralità della compliance/231, sulla valutazione giudiziale e la “negoziazione” tra Stato e Impresa nella costruzione di un modello organizzativo aziendale. Scopri di più .

Di questo e di molto altro si discuterà nel convegno libero e gratuito, per cui sono stati riconosciuti 2 crediti materia D.1.11 e 2 crediti materia C.6.1 per la formazione professionale continia da parte dell’ODCEC Torino e 4 crediti da parte dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Media Partner Il Sole 24 ORE.

Consulta il programma