NEWS

You are here:
LE SOCIETÀ BENEFIT: STIMOLO DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE

Pubblicato il 1 marzo 2022

Avrà luogo il prossimo 9 marzo a partire dalle 15 sulla piattaforma webex il webinar dal titolo “LE SOCIETÀ BENEFIT: STIMOLO DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE”. Il nuovo appuntamento del percorso formativo, nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Reggio Emilia e Il Sole 24 ORE, è finalizzato a fornire, ai professionisti e alle imprese, un’appropriata informazione sulle società benefit, come sicuro spunto per uno sviluppo economico improntato ad innovazione e sostenibilità.

Come sostiene il Premio Nobel per l’Economia Robert ShillerLe Benefit Corporation sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende”. Sono due, infatti, gli aspetti che caratterizzano queste organizzazioni: l’impegno verso scopi sociali ed ambientali e la ricerca del profitto.

Le Società Benefit hanno un oggetto sociale finalizzato a creare un impatto positivo su società ed ambiente: sono tenute a prendere in considerazione le conseguenze delle loro decisioni, non solo sul patrimonio, ma anche su lavoratori, comunità ed ambiente naturale. Si impegnano quindi a mettere a disposizione del pubblico un rapporto annuale che valuta le loro performance sociali ed ambientali nel complesso rispetto ad uno standard fissato da terze parti.

Nell’agenda di qualunque imprenditore for-benefit dovrebbe essere sempre data precedenza ai seguenti temi:

  • Valore per gli stakeholder;
  • Capitalizzazione;
  • Proprietà e governance;
  • Forma giuridica e regime fiscale;
  • Misurazione e reporting sulle performance.

Di questo e di molto altro si discuterà durante il webinar che è anche valido per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione .

Consulta il programma