NEWS
Pubblicato il 9 novembre 2021
L’AIGA sez. di Catanzaro e il COA di Catanzaro in collaborazione con il Gruppo24Ore, sono lieti di invitarvi al convegno:
PROFILI DI TUTELA DELLA FAMIGLIA
NEL SISTEMA PENITENZIARIO
Il convegno analizza come l’ordinamento penitenziario predispone delle forme di tutela verso i familiari del “ristretto”, che inevitabilmente subiscono le conseguenze negative legate alla privazione della libertà personale del loro familiare.
L’incontro coglierà l’occasione per ricercare dei punti di equilibrio, che valgano a contemperare le sempre pressanti esigenze di difesa sociale con il diritto – di caratura costituzionale e sovranazionale – «all’unità familiare». Verrà messa in luce la concreta sensibilità del sistema penitenziario verso il rapporto familiare, che si manifesta con la predisposizione di specifiche disposizioni di tutela. Disposizioni, queste, che contribuiscono, in maniera davvero significativa, a «mantenere», «migliorare» o «ristabilire» le relazioni dei detenuti con i propri familiari.
Saluti
Avv. Antonello TALERICO Presidente COA Catanzaro
Avv. Francesco PERCHINUNNO Presidente Nazionale AIGA
Avv. Antonio ARNÒ Presidente AIGA Catanzaro
Introduce e modera
Avv. Francesco MANCUSO Vice Presidente vicario AIGA Catanzaro
Intervengono
Avv. Marco GRANDE Dottore di ricerca in Diritto processuale penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro
Dott.ssa Angela PARAVATI Direttore dell’istituto penitenziario di Catanzaro
Dott. Alessandro BRAVIN Presidente della Prima sezione penale del Tribunale di Catanzaro
WEBINAR 19 NOVEMBRE 2021 ORE 15:00 – 18:00
L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria online REGISTRATI
L’evento è in fase di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro con n. 3 crediti formativi, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua