NEWS
Pubblicato il 3 ottobre 2024
Il valore aggiunto della specializzazione. Dall’analisi del rischio alla ricerca delle soluzioni
Il 18 e il 19 ottobre avrà luogo il VII Congresso Nazionale CoFiP dal titolo “CoFiP, Il valore aggiunto della specializzazione. Dall’analisi del rischio alla ricerca delle soluzioni”,
Dalle statistiche destagionalizzate della Banca d’Italia degli ultimi 17 anni, si evidenzia una forte diminuzione delle erogazioni dagli operatori creditizi principalmente alle PMI. Ciò è dovuto alla mancanza in queste ultime del CFO e di strutture interne dedicate alla corretta comunicazione agli operatori finanziari e al controllo dell’andamento economico[1]finanziario.
La comunicazione finanziaria è fondamentale: permette all’Operatore finanziario di valutare l’impresa sulla base dell’effettivo rischio della stessa e non sulla base di un rischio percepito, spesso causa di una valutazione prudenziale dettata da documentazioni parziali, fuorvianti o che non rispettano gli standard adottati. Nelle PMI questa comunicazione è insufficiente o totalmente assente per problemi di sostenibilità del costo di una struttura interna specializzata. Si trovano inoltre ad affrontare un’intensificazione della ricerca di risorse finanziarie per fronteggiare problematiche d’innovazione, ampliamento del mercato di riferimento e crescita dimensionale.
Questo è dovuto al combinato dei tre fenomeni che maggiormente hanno inciso sull’evoluzione del panorama finanziario dal 2000 fino a oggi: globalizzazione, digitalizzazione, innovazione, ai quali si stanno aggiungendo gli ESG. I tempi con cui un’azienda cresceva o falliva erano dilatati: osservare la storicità dell’Impresa era sufficiente per desumerne lo stato e per proiettarne nel futuro la capacità di performare. Tuttavia, soprattutto a partire dalla crisi del 2008 e dalle modifiche alle norme sulla concessione dei finanziamenti, l’intrecciarsi di questi tre macrotrend ha reso estremamente complesse tanto le evoluzioni di mercato, quanto la comunicazione finanziaria. Mentre prima gli asset investiti garantivano una relativa stabilità, oggigiorno è la volatilità che costituisce il primo fattore di rischiosità.
La missione dei Consulenti Finanziari Professionisti è di rendere le imprese autonome nella capacità di accedere al mondo della finanza garantendo la capacità di creare flussi finanziari adeguati a garantire solvibilità e continuità aziendale.
Di questo e di molto altro si discuterà durante il VII Congresso Nazionale CoFiP che avrà luogo a Parma presso l’Hotel Link 124, in Via S. Leonardo n.124.
Per informazioni generali: Segreteria Organizzativa, mail: congresso@cofip.pro ǀ
tel. 351 648 7725
Media Partner Il Sole 24 ORE