Acquista
Dettagli
La continua e rilevante produzione di pensiero giurisprudenziale, che insieme con la dottrina interessa la vita condominiale, testimonia più di ogni altro indice l’importanza assunta per le famiglie da questa branca del diritto, nel contesto del più generale problema “casa” che coinvolge, quali proprietari, oltre il settantatrè per cento dei cittadini italiani. Lo confermano anche i frequenti quesiti ai giornali ed alle rubriche specializzate nella particolare materia, dove la convivenza nello stesso edificio crea problemi di godimento e salvaguardia dei beni comuni, di spese e di rapporti con l’amministrazione del condominio, di risanamento del fabbricato e di risparmio energetico, richiedendo a tutti quello spirito di “solidarietà sociale” indicato dalla Suprema Corte.
Il presente lavoro intende offrire uno strumento agile e pratico volto a delineare l’attuale quadro complessivo del nuovo condominio quale scaturito dalla riforma del 2012 e da successivi disorganici interventi del legislatore. Il testo si rivolge, oltre che ai giuristi e agli amministratori di condominio, a tutti i vari operatori dello specifico settore e finanche ai condòmini più avveduti desiderosi di una prima puntuale informazione. I 43 temi, che abbracciano il panorama della complessa materia, sono tra loro collegati da richiami e rinvii in modo da costituire un organico sistema e consentire una rapida consultazione, proponendo la soluzione più accreditata. Completano il testo un’ampia “Tabella delle maggioranze”, con note esplicative, ed un ricco “Indice analitico”.
- Autore
Giuseppe Marando
- Numero di pagine
196
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
21.5.2024
- Codice ISBN
9791254836057
- Codice ISBN Digitale
l'autore
Avvocato, già capo dell’Avvocatura regionale dell’INAIL per la Liguria. Collaboratore di riviste giuridiche è autore di manuali e testi specialistici. Ha insegnato come professore a contratto nel Corsi delle Lauree Specialistiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Nell’attività di magistrato (onorario) del Tribunale Civile di Genova si è occupato, fra l’altro, di numerose cause condominiali. Collabora da dieci anni alla apposita rubrica del Sole 24 Ore.