Tutti i risultati per:
Prodotti _ 303
Gamma di servizi e prodotti progettati per professionisti, aziende e pubblica amministrazione. Soluzioni innovative e strumenti specializzati per ottimizzare la gestione e migliorare l'efficienza operativa nel contesto professionale.

- Libri E Guide
- Enti Locali
La conservazione digitale nella PA
La presente guida punta ad offrire un'analisi completa della conservazione digitale nella Pubblica Amministrazione italiana, approfondendo il quadro giuridico, il ruolo del Responsabile della Conservazione e del Manuale di Conservazione, gli obblighi operativi per diverse tipologie documentali e l'integrazione dei sistemi. Il documento, inoltre, illustra le modalità di vigilanza messe in atto da AgID ed Agenzia delle Entrate, le soluzioni cloud (incluso il Polo Strategico Nazionale) disponibili sul mercato ed include un'analisi SWOT con vantaggi, debolezze, sfide e best practice. L'obiettivo di fondo è fornire agli operatori della PA (dirigenti, funzionari, fornitori, addetti ai lavori) gli strumenti per una gestione documentale digitale efficace, sicura, allineata con gli obiettivi istituzionali e conforme alla normativa. Al fine di supportare in maniera ancora più concreta gli enti pubblici sono forniti, al termine del percorso, modelli, fac simile ed esempi utilizzabili nel contesto operativo di ogni amministrazione

- Libri E Guide
- Lavoro
Guida Pratica Contenzioso del lavoro e previdenziale 2025
La quinta edizione della Guida Pratica Contenzioso del Lavoro e Previdenziale, completamente rivista e aggiornata, offre una descrizione approfondita del contenzioso e dei principali istituti processuali e sostanziali - questi ultimi analizzati in chiave contenziosa - che riguardano la materia del lavoro e della previdenza sociale. L’opera è stata arricchita alla luce delle più recenti novità normative, tra cui le disposizioni processuali contenute nel D.Lgs. n. 164/2024 (c.d. Correttivo Cartabia), nella legge di bilancio 2025 (n. 207/2024) e nel Collegato Lavoro 2024 (legge n. 203/2024), solo per citare alcuni esempi. Accanto alle numerose indicazioni giurisprudenziali e di prassi, le vicende del contenzioso sono analizzate e descritte in tutte le loro fasi: da quella amministrativa, con l’indicazione delle possibili soluzioni alternative, a quella giudiziale, con un’attenzione particolare alle controversie che coinvolgono i due principali enti previdenziali (INPS e INAIL).

- Testing Category
Valore24 Commercialisti
La soluzione comprende tutte le applicazioni software necessarie per la gestione dello studio e dei suoi clienti, dalla Contabilità Dichiarazioni e Bilancio alla Fattura Elettronica al Portale Clienti, alla Gestione delle Paghe, ma permette anche di accedere a soluzioni integrate che consentono al professionista di offrire servizi di consulenza avanzati, un valore aggiunto per la propria clientela.

- Libri E Guide
- Lavoro
Formazione e controlli per la prevenzione degli infortuni in azienda
Presupposti causali di alcuni infortuni mortali dalle indagini ispettive al processo penale. Come prevenirli attuando la formazione e l’ispezione del lavoro. Ciò che il Datore di lavoro, i Dirigenti, i Preposti, i Responsabili dei Servizi prevenzione e protezione dai rischi, i Magistrati, I Presidi e Direttori didattici, gli Ispettori del lavoro, delle ASL e dei VV.F., i Sindacalisti e gli Avvocati devono conosce per affinare la loro sensibilità – attraverso l’esperienza vissuta dagli Autori tra indagini e rapporti - per pianificare i processi lavorativi in sicurezza riducendo la mortalità in Azienda.

- Libri E Guide
- Fisco
- Diritto
Guida Pratica Fiscale Accertamento e Riscossione 2025
La Guida Pratica «Accertamento e Riscossione», aggiornata con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza, costituisce uno strumento indispensabile per i professionisti impegnati ad assistere i propri clienti oggetto di controlli e di procedure della riscossione. Con un approccio pratico, il volume fornisce indicazioni per tutti coloro che hanno necessità di riscontri e soluzioni operative immediate. Pertanto: · sono individuate le contestazioni più frequenti con la descrizione dei relativi spunti difensivi, · sono illustrate le varie possibilità a disposizione del Fisco per rettificare i redditi di lavoro autonomo e d’impresa rispetto ai limiti normativi e giurisprudenziali e alle garanzie del contribuente. Completa la Guida un approfondimento dettagliato sull’intera fase della riscossione.

- Libri E Guide
- Fisco
- Diritto
Manuale Le Operazioni straordinarie 2025
L’utilizzo delle operazioni straordinarie nelle molteplici interazioni tra ciclo di vita aziendale e dinamiche familiari ha monopolizzato il capitalismo italiano di questi ultimi anni. In un contesto economico e finanziario mutevole e imprevedibile, la gestione della discontinuità imprenditoriale ha richiesto un supporto professionale sempre più organizzato e multidisciplinare. Il volume risponde proprio a questa esigenza coniugando la tradizionale impostazione dei manuali e contenuti innovativi. Tutte le operazioni straordinarie sono approfondite nei loro profili legali, contabili e fiscali con ampia disamina dei contributi dottrinali più autorevoli, della prassi amministrativa più attuale e dell’evoluzione giurisprudenziale. Traendo poi spunto dalla consolidata esperienza professionale degli Autori, è stato dato ampio spazio a tematiche trasversali quali la riorganizzazione ed il passaggio generazionale delle imprese familiari, le operazioni straordinarie al servizio del private equity, le valutazioni d’azienda e di partecipazioni senza dimenticare la “patologia” legata ad elusione e abuso del diritto.

- Libri E Guide
- Diritto
- Ambiente & Sicurezza
Codice dell’Ambiente - Commentato
Gli strumenti del Green Deal, del Next Generation EU e del PNRR sono destinati a rafforzare, dopo la tempesta del COVID-19, la resilienza del sistema socio-economico europeo in vista del perseguimento di uno sviluppo effettivamente sostenibile. Inopinatamente, allo sconvolgimento determinato dalla pandemia si sono aggiunti i devastanti e pericolosi conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente. Anche alla luce di questi eventi, occorre ridisegnare e adattare, a partire dalla politica energetica e agroalimentare, l’intero sistema produttivo dell’Italia e dell’UE, nel rispetto dei c.d. tre pilastri della sostenibilità (ambientale, economica e sociale). A tal fine, è necessario invertire quei processi di dislocazione produttiva al di fuori del territorio italiano ed eurounionale a cui si è fatto ricorso per consentire di esternalizzare i costi della regolazione ambientale (ma non solo). Sotto tale profilo, il rispetto della normativa ambientale costituirà un prerequisito essenziale del nuovo modello di sviluppo. Il volume, in questa quarta edizione, raccoglie l’intero testo del c.d. “Codice dell’ambiente” (D.Lgs. 152/2006), aggiornato alla legge di conversione del D.L. 116/2025, cd. D.L. “Terra dei Fuochi” e arricchito con l’introduzione dei riferimenti agli interpelli e alle risposte ministeriali, pubblicati al 31 luglio 2025, in calce a ciascun articolo. L’opera, con la prefazione di Stefano Laporta e il contributo di Jacopo Giliberto, riporta anche tutti i 65 allegati tecnici, indispensabili nell’applicazione delle varie discipline ambientali di settore. I contributi dei professionisti dello Studio Legale Ambientalex forniscono una panoramica a largo raggio del “Codice dell’ambiente”, ricostruendone i fondamenti, i nodi di maggiore complessità e gli orizzonti di evoluzione. Laddove opportuno, non mancano i contributi critici, di tenore il più possibile divulgativo e accessibile per chiunque sia interessato alle tematiche dell’ambiente. In tal modo, l’opera intende dotare il lettore di una “bussola” per orientarsi in un articolato normativo spesso di difficile lettura e in continua evoluzione.

- Libri E Guide
- Diritto
- Contabilità & Bilancio
Società commerciali
L’opera raccoglie i contributi di decine di Autori, appartenenti allo studio legale BonelliErede, che assistono regolarmente imprese e investitori nazionali e internazionali in problemi pratici del diritto societario. Gli argomenti trattati sono riorganizzati in ragione delle decisioni che le società sono chiamate a prendere, sia nella gestione ordinaria, sia nelle situazioni più difficili, come le crisi d’impresa e i contenziosi. Sono quindi analizzati, anche con riferimento alla disciplina applicabile alle società quotate, i vari profili della gestione prudente dell’impresa, l’accesso alle fonti di finanziamento, la personalizzazione dei diritti sociali e le operazioni straordinarie, sia nella prospettiva domestica sia, recependo le più recenti tendenze del diritto europeo, in quella transfrontaliera.

- Libri E Guide
- Fisco
Guida Pratica Fiscale – Imposte Dirette Secondo semestre 2025 – Sistema Frizzera
La nuova edizione della Guida Pratica Imposte Dirette illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, Irap, accertamento, agevolazioni tributarie, riscossione, reati tributari, sanzioni amministrative e ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata, in particolare, con le novità del decreto Bollette (D.L. 19/2025), del decreto P.A. (D.L. 25/2025), del decreto Acconti Irpef (D.L. 55/2025), del decreto Fiscale (D.L. 84/2025), del decreto Omnibus (D.L. 95/2025) e del decreto Correttivo (D.Lgs. 81/2025).

- Libri E Guide
- Diritto
- Ambiente & Sicurezza
Elementi di progettazione antincendio
Le basi per progettare in sicurezza, con metodo e competenza.
La prevenzione incendi non è soltanto applicazione di norme e verifiche di conformità: è comprensione profonda dei principi che le generano, del linguaggio tecnico che le sostiene e delle relazioni complesse tra elementi progettuali, impiantistici e gestionali.
In Elementi di Progettazione Antincendio, l’Ing. Giuseppe Gaspare Amaro accompagna il lettore in un percorso che parte dall’alfabeto del Codice di Prevenzione Incendi – termini, definizioni, principi – e arriva alla loro traduzione in scelte operative concrete. Un metodo che mette al centro la conoscenza, la precisione e la coerenza progettuale.
Forte di oltre quarant’anni di esperienza, maturata sia nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sia nella libera professione e nella direzione di progetti complessi in ambito nazionale e internazionale, l’autore condivide un approccio maturato sul campo, affinato nella formazione di giovani tecnici e applicato nelle sfide progettuali più avanzate.
Questo testo è pensato per ingegneri, architetti, tecnici della sicurezza e formatori che vogliono consolidare le proprie competenze, approfondendo il significato e il ruolo delle definizioni normative, il loro campo di applicazione e i principi funzionali che le sostengono.
Un’opera chiara, strutturata e immediatamente utilizzabile, che fornisce le basi indispensabili per progettare, realizzare e gestire opere sicure oggi e in futuro.
Perché conoscere le basi significa saper costruire la sicurezza, un progetto alla volta.