Acquista
Dettagli
Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). L’opera è interamente aggiornata al D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia) e al successivo D.Lgs. n. 164/2024 (Decreto Correttivo), che hanno introdotto un procedimento uniforme per i giudizi in materia di persone minorenni e famiglie. Al nuovo rito della famiglia è dedicato un intero capitolo del manuale nel quale si dà conto della giurisprudenza che si è formata nel primo anno di applicazione. Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l’analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Top24 Diritto, nella consapevolezza che il diritto di famiglia – per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice – prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati. Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l’applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un capitolo è dedicato al tema, assai attuale, dei patti in vista del divorzio. Un capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall’avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.
- Autore
Carlo Rimini, Claudia Balzarini
- Numero di pagine
568
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
12.5.2025
- Codice ISBN
9791254837153
- Codice ISBN Digitale
gli autori
Professore ordinario di Diritto Privato nell’Università di Milano. Insegna Diritto di Famiglia nell’Università di Pavia e nella scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi. È direttore del corso di perfezionamento su “Famiglie cross border: disciplina della crisi e del passaggio generazionale della ricchezza” dell’Università di Milano. È avvocato e si occupa di controversie in materia di diritto di famiglia e successorio. È giornalista pubblicista e scrive per i principali quotidiani nazionali.
Si occupa di controversie in materia di diritto di famiglia ed è avvocato penalista. È giornalista pubblicista ed è stata dal 2014 al 2019 componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.