Acquista
Libri E Guide
Antiriciclaggio - Nuove regole tecniche CNDCEC
Dettagli
Emanate le nuove Regole tecniche antiriciclaggio del Cndcec, in vigore dal 6 gennaio 2025, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti, mantenendo la conformità alle normative vigenti.
La Guida del Sole 24 ORE fornisce un inquadramento chiaro e aggiornato degli obblighi antiriciclaggio, dalla riparametrazione dei limiti dimensionali per l’istituzione di presidi antiriciclaggio, all’ampliamento delle prestazioni con un livello di rischio non significativo, fino ad una conservazione cartacea più snella.
- Autore
Annalisa De Vivo,Valerio Vallefuoco
- Numero di pagine
96
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
18.3.2025
- Codice ISBN
0200167725017
- Codice ISBN Digitale
gli autori
Dottore commercialista e revisore legale, nonché dottore in giurisprudenza con specializzazione universitaria in diritto commerciale e master universitario di I° livello in criminologia e studi giuridici forensi.È consulente del Cndcec, ove svolge – nell’ambito dell’Ufficio Legislativo – attività di assistenza ai vertici in relazione alla disciplina delle professioni, al diritto societario, al diritto penale dell’economia e alle norme in tema di compliance (antiriciclaggio, modelli 231, privacy, anticorruzione e trasparenza).
Avvocato cassazionista, già professore straordinario di diritto tributario, svolge la propria attività in ambito internazionale in materia di diritto commerciale, tributario ed antiriciclaggio. Docente presso la Scuola Ispettori, l’Accademia della Guardia di Finanza e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, ha rivestito incarichi di docenza anche universitaria a livello nazionale e internazionale da oltre dieci anni nelle materie di diritto internazionale tributario e diritto penale internazionale ed antiriciclaggio. È giornalista pubblicista esperto del Sole 24 Ore nelle materie tributarie internazionali ed antiriciclaggio. È managing partner presso lo Studio Legale Vallefuoco & Associati Srl di Roma e Milano operante nel campo societario, tributario, penale e internazionale. Relatore in molteplici convegni sulla normativa tributaria, antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo. È Vice-Coordinatore della Commissione Antiriciclaggio Ordine Avvocati Roma e membro esterno della Commissione Antiriciclaggio Ordine Commercialisti di Roma e Avvocati di Milano, ha fondato ed è Vice Presidente della AssoAML, è presidente della Commissione di garanzia della Federazione Cronometristi. Dal 2022 Consulente anticorruzione antiriciclaggio e vigilanza federazioni del CONI comitato olimpico nazionale italiano. Dal 2023 Presidente dell’organismo di vigilanza di una banca sistemica internazionale. Nel 2022 lo Studio Vallefuoco ha stretto una alleanza strategica con lo Studio Belluzzo International Partners, insieme hanno costituito un gruppo di oltre 100 professionisti con sedi a Roma, Milano, Verona, Lugano, Londra e Singapore. Esperto esterno in materia di antiriciclaggio e anticorruzione e compliance dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Cndcec), Docente alla Tax&Crime Accademy Ocse (Oecd), è membro della Commissione Nazionale Antiriciclaggio Consiglio Nazionale Forense CNF.