Acquista
Libri E Guide
Dal BIM alla Gestione Informativa Digitale della PA
Dettagli
Dal BIM alla Gestione Informativa Digitale della PA. Atto di organizzazione, piano di formazione, piano HW e SW” offre una lettura organica della trasformazione digitale nel settore pubblico delle costruzioni. L’atto di organizzazione è inteso come strumento strategico per definire ruoli, processi, flussi informativi e requisiti tecnici, rendendo effettiva la gestione digitale delle opere. Il volume ripercorre l’evoluzione normativa dal DM 560/2017 al D.Lgs. 36/2023, evidenziando il passaggio dal BIM come tecnologia a modello organizzativo e metodologico. Approfondisce OIR, AIR, PIR, LoIN, interoperabilità, IFC e ACDat, con attenzione alla formazione, alle competenze e all'integrazione dei sistemi. Propone una struttura modulare dell’Atto di Organizzazione e valorizza numerosi casi ed esperienze operative di diverse PA, mostrando come il governo di processi, dati e responsabilità costituisca il nucleo della gestione informativa digitale.
- Autore
Alberto Pavan, Jacopo Cassandro, Dalila Cavallo, Angelo Rota
- Numero di pagine
216
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
19.2.2026
- Codice ISBN
9791257470074
- Codice ISBN Digitale
9791257470074
gli autori
Professore associato di (CEAR-08/B - Produzione E Gestione Dell'Ambiente Costruito) presso il Politecnico di Milano, docente di “gestione informativa digitale degli appalti”, presidente UNI 11337, membro fondatore ISO 19650, membro della commissione scientifica della commissione di monitoraggio BIM (MIT), già membro del consiglio direttivo e tesoriere di buildingsmart italia, responsabile scientifico di INNOVance, DIGIPLCE, DIHCUBE
Dottore di Ricerca (PhD), Ingegnere , CDE Manager certificato UNI 11337-7, IFC Professional Certification – Foundation certificato da buildingSMART International, membro della commissione UNI “BIM e gestione digitale dei processi informativi”. Attualmente ricercatore post-doc presso il Politecnico di Milano per attività di ricerca e didattica. Esperto di BIM, openBIM, interoperabilità, ontologie, web semantico & linked data, gestione dei dati e digitalizzazione dei processi AEC.
Avvocato, svolge la propria attività nei settori Construction e Real Estate. A fronte della digitalizzazione dei settori, si occupa, in attività di consulenza, docenza e pubblicazioni, degli aspetti giuridici collegati dall'utilizzo della gestione informativa digitale (Legal & Contract BIM) negli appalti pubblici e privati.
Ingegnere/architetto, Masterkeen AM4 Lecco, BIM manager UNI 11337-7, esperto BIM ai tavoli CEN e UNI, già BIM coordinator presso: Foster&Partners, Perkins&Will, JRL Group, BIMBOX, consulente per Atti di Organizzazione e Capitolato Informativi per Enti, Comuni e Provincie, assesment digitali per imprese e studi di progettazione
