Acquista
Libri E Guide
Difensore civico per il digitale
Dettagli
Il testo esplora in modo approfondito e tecnico il ruolo del Difensore Civico per il Digitale (DCD), figura centrale nella promozione della cittadinanza digitale e nella tutela dei diritti dei cittadini nell'era della digitalizzazione. Attraverso un'analisi delle normative italiane ed europee, incluse le recenti evoluzioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e del Regolamento AgID, il volume offre strumenti utili per comprendere le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Vengono esaminati i meccanismi di segnalazione, la gestione delle violazioni e le procedure per garantire trasparenza, accessibilità e inclusività. Completo di tabelle riassuntive e riferimenti normativi, il libro è un riferimento unico per professionisti e studiosi del diritto digitale e della governance pubblica.
Il testo si rivolge a Professionisti della Pubblica Amministrazione, come Responsabili per la Transizione Digitale (RTD) e operatori dell'AgID, Avvocati e consulenti legali specializzati in diritto amministrativo e digitale, Ricercatori e accademici interessati alla trasformazione digitale della PA, Sviluppatori e aziende IT, coinvolti nella progettazione di soluzioni digitali conformi alle normative, Cittadini e associazioni attivi nella promozione della trasparenza e dell'accessibilità.
- Autore
Leo Stilo
- Numero di pagine
102
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
3.2.2025
- Codice ISBN
- Codice ISBN Digitale
9791254838228
l'autore
Avvocato e consulente in diritto dell’informatica, con una consolidata esperienza ventennale nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e nella protezione dei dati. Particolarmente orientato alla gestione del rischio, ha coltivato la propria preparazione sugli standard ISO 27001 e ISO 31000, ricoprendo il ruolo di responsabile per la protezione dei dati per enti pubblici e privati.
