Banche Dati
L’esperto risponde
Play Video
Il servizio del Sole 24 Ore che offre risposte veloci, chiare e autorevoli ai problemi quotidiani e alle questioni professionali per risolvere dubbi su temi relativi alla fiscalità, previdenza, immobili, lavoro e molto altro.
L'archivio
Raccoglie per aree tematiche le risposte degli Esperti del Sole 24 Ore. Abbonati a un’area o all’Archivio completo 24AI per effettuare ricerche sfruttando l'AI.


Possibilità di chiedere l'aggiornamento dei quesiti


Ricerca per keywords o con AI


Selezione personale dei quesiti preferiti
I quesiti
La soluzione per ricevere entro 48 ore una risposta autorevole su temi professionali e quotidiani: fisco, lavoro, diritto, PA, ambiente, finanza, immobili, settori economici.


Risposta garantita entro 48 ore dall'accettazione


Risposte personalizzate


Autorevolezza e competenza
funzionalità
SEMPRE AGGIORNATO
Nell'area personale, Il mio ER, è possibile consultare lo stato di avanzamento dei quesiti inviati e visualizzare i quesiti inseriti tra i preferiti.


DOMANDE FREQUENTI
L’Esperto risponde si rivolge a quanti hanno un dubbio in ambito giuridico-fiscale. Non solo i privati, ma anche realtà aziendali e professionisti: dal commercialista all’avvocato, dal tributarista al giurista d’impresa, dall’amministratore di condominio al geometra, dal consulente del lavoro all’addetto di Ced, Caf e patronati. Tutti possono rivolgersi agli Esperti del Sole 24 Ore inviando quesiti sulle novità normative o chiedendo un parere sul proprio caso.
Si possono inviare domande su temi legati a finanza e risparmio, diritto, lavoro e previdenza, fisco, ambiente e sicurezza, immobili e pubblica amministrazione. Le aree tematiche sono pensate per rispondere a problematiche quotidiane e professionali.
La piattaforma de L’Esperto Risponde consente di inviare domande agli Esperti del Sole 24 Ore o di consultare l’Archivio dove sono raccolti i quesiti degli utenti con le relative risposte. È possibile inviare un quesito gratuito, quelli più interessanti vengono selezionati per una risposta o, in alternativa, acquistare una domanda con risposta garantita. L’accesso all’Archivio può essere acquistato per una singola area tematica o in versione completa, con ricerca avanzata basata sull’Intelligenza Artificiale.
È prevista la possibilità di acquistare un singolo quesito ovvero pacchetti (da tre o cinque quesiti).
Non ci sono limiti al numero di invii. Dato che la piattaforma attribuisce un numero identificativo a ogni singolo quesito, raccomandiamo di non inviare più volte la medesima domanda, ma di monitorare dalla sezione NOTIFICHE lo stato di avanzamento di lavorazione dei quesiti.
Ogni quesito viene identificato con un codice numerico che ne consente la tracciabilità. L’avvenuta ricezione della domanda, l’eventuale richiesta di maggiori informazioni da parte dell’Esperto e l’arrivo della risposta vengono notificate. Per l’invio del quesito si può scegliere tra il servizio FREE, con risposta gratuita ma non garantita, e il servizio PAY, che consente di ricevere la risposta entro 48 ore lavorative da quando l’Esperto prende in carico la domanda.
I quesiti possono essere utilizzati entro un anno dall’acquisto. In caso di scadenza il cliente perde i quesiti eventualmente non utilizzati.
Sono disponibili due tipi di abbonamento: l'"Archivio Tematico Singolo", che consente l'accesso a un singolo argomento a scelta, e l'opzione "Archivio Completo 24AI", che offre l'accesso all’intero patrimonio documentale de L’Esperto Risponde. L’Archivio Completo è potenziato dall’Intelligenza Artificiale, inserendo una domanda in linguaggio naturale l'AI indentifica le risposte più pertinenti tra quelle già presenti in Archivio.
Abbonandosi a un’area tematica dell’Archivio si ottiene l’accesso illimitato per un anno ai relativi quesiti pubblicati ed è possibile creare nell’area IL MIO ER la lista di quesiti preferiti. Inoltre, solo chi è abbonato può chiedere l’aggiornamento delle risposte meno recenti presenti in Archivio, grazie alla funzione dedicata per la richiesta di validazione.