Acquista
Dettagli
Con questo lavoro si vuole offrire una analisi del ruolo del Pubblico Ufficiale nell’ambito della gestione del Canone Unico Patrimoniale, l’entrata introdotta dal Legislatore con il comma 816, articolo 1 della Legge 160/2019 per sostituire i precedenti prelievi dedicati al presupposto per le occupazioni di suolo pubblico e per le diffusioni pubblicitarie.
La figura del Pubblico Ufficiale diventa, molto più di quanto avveniva con le precedenti entrate, fondamentale nell’attività di rilevazione sul territorio in ordine ad occupazioni ed esposizioni pubblicitarie realizzate senza titolo o in modo difforme rispetto al provvedimento amministrativo rilasciato dall’ente competente.
Vengono individuate le figure professionali che, nell’ambito degli Enti locali, presentano le caratteristiche idonee a svolgere queste funzioni di controllo, con particolare approfondimento per l’Accertatore delle Entrate, figura introdotta dal Legislatore con il comma 179 della Legge Finanziaria del 2007 con specifici poteri di accertamento per le violazioni relative alle entrate di comuni e province.
- Autore
Alessandro Merciari
- Numero di pagine
50
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
21.5.2025
- Codice ISBN
9791254838617
- Codice ISBN Digitale
l'autore
Responsabile Area Legale e Compliance della Società pubblica Spezia Risorse Spa. Esperto in materia di gestione, accertamento e riscossione delle Entrate locali. Svolge attività di formazione per Comuni, Province e Società pubbliche. Componente del comitato scientifico di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. Autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità locale.