Acquista
Libri E Guide
L’attività di accertamento per le diffusioni pubblicitarie e per le occupazioni di suolo pubblico
Dettagli
Approfondimento a 360 gradi sul tema dell’accertamento nell’ambito del Canone Unico Patrimoniale, l’entrata introdotta a partire dal 2021 dal Legislatore in sostituzione dei precedenti prelievi dedicati alle diffusioni pubblicitarie e alle occupazioni di suolo pubblico.
Per entrambi i presupposti andremo ad analizzare gli elementi fondamentali da considerare per organizzare l’attività di accertamento. L’individuazione di ciò che è soggetto al pagamento del canone, l’ente legittimato ad attivare l’attività di recupero, il soggetto passivo chiamato a rispondere delle violazioni accertate, i criteri di calcolo e le varie ipotesi di esenzione e agevolazione da considerare nella liquidazione del dovuto. Molti saranno i riferimenti giurisprudenziali formatisi anche, e soprattutto, con i prelievi precedenti sulle cui fondamenta poggia l’attuale disciplina del CUP.
Una guida dal taglio pratico operativo per gli uffici entrate degli enti locali, utile per sviluppare la fase di accertamento del canone che comprenderà sia attività on desk, con analisi delle banche dati e degli archivi delle autorizzazioni e concessioni, sia attività on field con verifiche puntuali sul territorio grazie alle figure preposte di pubblici ufficiali.
- Autore
Alessandro Merciari
- Numero di pagine
155
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
29.9.2025
- Codice ISBN
- Codice ISBN Digitale
9791254838938
l'autore
Responsabile Area Legale e Compliance della Società pubblica Spezia Risorse Spa. Esperto in materia di gestione, accertamento e riscossione delle Entrate locali. Svolge attività di formazione per Comuni, Province
e Società pubbliche. Componente del comitato scientifico di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. Autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità locale.