Acquista
Libri E Guide
PIAO
Dettagli
Il volume, dedicato al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), è stato arricchito, rispetto alla precedente edizione, con le novità introdotte da diversi interventi normativi (tra i tanti, il D.Lgs. n. 222/2023 e il D.L. 25/2025) e con le indicazioni riportate nelle direttive del Ministro per la Pubblica amministrazione. Una particola attenzione è stata posta al tema della rimodulazione in corso d’anno dei diversi contenuti.
Il volume costituisce, dunque, una guida aggiornata al processo di elaborazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), introdotto dall’art. 6 del Decreto legge n. 80/2021 e disciplinato nei regolamenti attuativi approvati con DPR n. 81 del 30.06.2022 e con Decreto ministeriale n. 132 del 24.6.2022, offre una chiave di lettura integrata delle diverse sezioni/sottosezioni, e fornisce suggerimenti, utili indicazioni operative, un’ampia casistica e numerose esemplificazioni pratiche. Una particolare attenzione viene prestata agli enti locali, alla collocazione del PIAO nel quadro della programmazione pluriennale finanziaria e di bilancio e agli enti di piccole dimensioni per i quali, pur applicandosi un piano tipo semplificato, permangono problematiche specifiche. Il tema viene affrontato con riferimento all’impatto organizzativo e metodologico, con lo scopo di fornire indicazioni immediatamente applicabili dalle amministrazioni pubbliche al fine di rendere più fluido il processo di elaborazione del PIAO.
- Autore
Luca Tamassia,Angelo Maria Savazzi
- Numero di pagine
164
- Prezzo di copertina
- Prezzo PDF
- Pubblicazione
24.11.2025
- Codice ISBN
9791254839003
- Codice ISBN Digitale
9791254839003
gli autori
Avvocato esperto in materia di Personale ed organizzazione delle P.A., consulente, formatore, membro di Nuclei di Valutazione e Direttore scientifico della piattaforma “Smart24 Lavoro Pubblico” del Sole 24 Ore.
Esperto in Organizzazione e Gestione del Personale nella P.A.. Docente in master universitari e per diverse agenzie formative, componente di organismi e nuclei di valutazione, autore di articoli e di testi specializzati.
