
Il futuro delle professioni
Negli ultimi anni la professione del commercialista ha subito una trasformazione profonda che ne ha modificato caratteristiche, competenze e ambiti di intervento: dalla sostenibilità alla crisi d’impresa, dalla revisione legale alla consulenza in materia lavoristica, fino alle operazioni straordinarie.
Il volume costituisce una guida aggiornata e di agevole consultazione che analizza i vari adempimenti contabili e fiscali cui sono tenuti professionisti, lavoratori auto-nomi occasionali e collaboratori, dalla scelta del regime contabile ai regimi fiscali agevolati, dagli adempimenti Iva agli obblighi antiriciclaggio e privacy, dalla deter-minazione del reddito professionale al versamento di contributi previdenziali e as-sicurativi. Inoltre, si forniscono utili indicazioni operative per affrontare una serie di problematiche quotidiane quali, ad esempio, la gestione dello studio professio-nale e degli immobili in generale, dell’auto e delle dotazioni informatiche. L’edi-zione 2025 è aggiornata, oltre che con le novità di prassi e giurisprudenza, con le modifiche apportate dal «Decreto Irpef-Ires» (D.Lgs. 192/2024), dalla Legge di Bi-lancio 2025, dal «Decreto Correttivo bis» (D.Lgs. 81/2025) e dal «Decreto Fiscale» (D.L. 84/2025). Completano il volume le risposte ad una serie di quesiti in tema di lavoro autonomo.
Il sistema informativo del Gruppo 24 ORE che propone l’informazione autorevole del Quotidiano e una ricca proposta di contenuti esplicativi, operativi: strumenti essenziali per l’attività aziendale. Garantisce la certezza dell’aggiornamento in tempo reale e l’attendibilità delle fonti, gli approfondimenti degli esperti e le soluzioni operative, diventando uno strumento strategico di business.
Il 2025 rappresenta un anno di profonde trasformazioni nel panorama lavorativo italiano, grazie alle innovazioni introdotte dalla legge di Bilancio, dal c.d. collegato Lavoro e dal decreto Irpef/Ires. Tra le principali novità figurano rinnovati sistemi di bonus e detrazioni fiscali, agevolazioni per le assunzioni e misure di sostegno al reddito, che rendono il contesto normativo sempre più complesso. La Guida del Sole 24 Ore accompagna i professionisti nella corretta applicazione delle nuove disposizioni, grazie all’analisi dettagliata delle modifiche normative e al supporto di esempi concreti.
A due anni dalla sua promulgazione il CCII, tramite il Dlgs 136/2024 (Correttivo ter), vede un altro significativo passaggio verso il definitivo e stabile corpus normativo per la gestione della crisi. Dalle novità relative ai segnali di allarme alla liquidazione giudiziale, la Guida del Sole 24 Ore è lo strumento per professionisti e imprese interessati ad anticipare, prevenire, concordare, comporre e risolvere la crisi d’impresa.
Il manuale La Revisione legale dei conti rappresenta un utile e pratico sussidio per i professionisti che operano nel campo della revisione. La presentazione del framework di riferimento rappresentato dagli ISA Italia è guidata dall’utilizzo di numerosi casi pratici per una comprensione del processo e degli obiettivi di revisione immediata e subito applicabile. Le modalità operative contenute nel manuale nascono dall’esperienza maturata sul campo dai professionisti che operano nel settore della revisione.
Modulo24 Wealth Planning è il nuovo sistema informativo digitale che unisce l’approfondimento di una rivista digitale, l’analisi dottrinale di un vero manuale e la ricchezza documentale di una banca dati. Tutto ciò che serve conoscere sulla pianificazione patrimoniale, il passaggio generazionale e la protezione dei patrimoni. Dal diritto societario al trust, dai patrimoni segregati al testamento e ai patti di famiglia, fino alle polizze vita: la soluzione ragionata dai maggiori Esperti del settore per rispondere alle esigenze dei professionisti.
Modulo24 Terzo Settore e Sport è il nuovo sistema informativo digitale che unisce l’approfondimento di una rivista digitale, l’analisi dottrinale di un vero manuale e la ricchezza documentale di una banca dati. La risposta concreta e affidabile a tutte le esigenze professionali in materia di enti non profit, registri ETS, enti sportivi e riforma dello sport. Dalla governance agli aspetti civilistici, dalla gestione degli adempimenti (fiscali, contabili, contributivi e giuslavoristici) a quelli organizzativi: la soluzione costruita dai maggiori Esperti del settore per i professionisti.
Trattazione estesa e approfondita di tutti gli aspetti relativi a: normativa, framework dei principi di revisione, definizione della strategia di revisione, valutazione del profilo dei rischi, principali procedure.
Modulo24 Operazioni straordinarie è il nuovo sistema informativo digitale che unisce l’approfondimento di una rivista digitale, l’analisi dottrinale di un vero manuale e la ricchezza documentale di una banca dati. In un'unica soluzione tutto ciò che serve sul trattamento civilistico, contabile e fiscale delle operazioni di fusione, scissione, cessione, affitto e conferimento d’azienda, trasformazione e liquidazione, con un focus sulle opportunità di pianificazione fiscale e sui profili di elusione e abuso del diritto. La soluzione ragionata ad opera dei maggiori Esperti del settore.
Il Manuale Wealth planning analizza gli strumenti giuridici che l’ordinamento mette a disposizione per rendere efficiente l’intestazione e la protezione dei patrimoni e ottimizzare il passaggio generazionale. Attraverso un approccio multidisciplinare vengono esaminati tutti i profili civilistici e fiscali di tali strumenti, offrendo una visione coordinata e d’insieme volta alla comprensione di quali siano gli strumenti migliori da utilizzare per soddisfare le specifiche e sempre diverse esigenze che caratterizzano ogni singolo caso.